Sono numerose le circostanze in cui investire in un progetto System Integration può fare la differenza per la competitività di un’azienda. Che si tratti di dover implementare nuove funzioni aziendali o gestire dati generati da fonti differenti, costruire canali di collegamento tra piattaforme differenti è la scelta migliore per consentire la condivisione delle informazioni, creando sinergia tra le risorse tecnologiche presenti in azienda.
Ma quando affrontare un progetto di integrazione diventa indispensabile?
Il primo campanello di allarme è una notevole eterogeneità del proprio parco applicativi, accompagnata da una crescente esigenza di un sistema IT più flessibile. Se poi, a questi due elementi si aggiunge anche la necessità di razionalizzare lo scambio dati fra sistemi, allora affrontare un progetto di system integration è la strada migliore da percorrere.
Iniziare un progetto di integrazione vuol dire avviare un processo di valorizzazione degli investimenti tecnologici aziendali, aumentandone i livelli complessivi di sicurezza e soprattutto di performance. Questa attività consente di sfruttare al massimo il potenziale di ogni soluzione It in uso presso l’azienda, ma farlo richiede la creazione di collegamenti tra software, piattaforme ed servizi. In altre parole richiede di realizzare un solo unico sistema che li includa tutti e che sia aperto ad aggiunte, modifiche e variazioni. Scegliere la soluzione più adatta in base alle caratteristiche della propria organizzazione ed affidare il progetto ad partner tecnologico con la giusta esperienza, è quindi fondamentale.
X3 Solutions, nei suoi progetti di integrazione, si affida ai migliori strumenti sul mercato, lavorando con Anypoint Platform e webMethods per supportare ogni cliente nel suo percorso di trasformazione digitale.
La collaborazione con Software AG, è stata la prima ad accompagnare la nostra azienda nel mondo dei layer ESB e della Digital Transformation, permettendoci di sperimentare, comprendere e gestire al meglio prodotti e soluzioni della piattaforma di integrazione WebMethods. Da anni affrontiamo con i nostri tecnici progetti sfidanti, operando in realtà multinazionale complesse, come Banca D’Italia, Octo Telematics e Leroy Merlin. La nostra partnership con Mulesoft, sebbene più recente, è nata con un preciso obiettivo: coadiuvare i servizi professionali di Mulesoft nell’attuazione dei loro progetti che richiedano l’intervento di figure di comprovata competenza ed affidabilità̀ da affiancare ai loro architetti. Il nostro team di system integrator, in costante crescita e aggiornamento, oggi è composto da dodici MuleSoft Certified Developer e tre Architect. In grado di offrire un’esperienza MuleSoft centrata sulle esigenze del singolo cliente, realizzando la delivery di AnyPoint nel pieno rispetto del budget, del business di riferimento e del tempo a disposizione.
I benefici che l’integrazione di dati e sistemi può apportare sono numerosi. Qualsiasi sia la piattaforma scelta, il risparmio di tempo, l’aumento della redditività e la riduzione dei costi operativi, sono assicurati dall’accessibilità, precisione e correttezza dei dati, dallo snellimento dei processi aziendali e da una semplificazione della comunicazione interna ed esterna all’azienda.