L’attenzione agli sviluppi nel mondo IT e la forte passione per le tecnologie più avanzate, ci hanno spinto a raccogliere una grande sfida, rivoluzionare la comunicazione tra utente e soluzioni software. Vi presentiamo Elettra, il nostro nuovo paradigma di User Interface capace di interagire ed integrarsi con le soluzioni informatiche già in uso in un azienda e di interagire con l’utente per recepirne le esigenze in termini informatici.
Cos'è Elettra?
Si tratta di una soluzione aperta ad infiniti scenari di impiego ed adattabile alle più svariate esigenze. Il vantaggio degli assistenti virtuali derivati da questo prodotto è un utilizzo più naturale e rapido dei sistemi aziendali, reso possibile da un’ innovativa metodologia di interazione che si aggiunge alle usuali interfacce grafiche. Elettra non richiede l’installazione dell’ennesima componente software all’interno del proprio smartphone, ma può utilizzare l’app di instant messaging già usata dall’utente. WhatsApp, Telegram o Rocketchat, diventano gli strumenti di gestione e controllo delle informazioni ed in molti casi, l’unico canale di comunicazione necessario.
Come funziona?
Sarà l’intelligenza artificiale a comprendere i messaggi inviati ed a tradurli in comandi da trasmettere ai sistemi connessi, fornendo di contro agli utenti risposte immediate, personalizzate e funzionali. Sia che la comunicazione avvenga in forma scritta che orale, la comprensione puntuale del linguaggio e la pertinenza delle risposte saranno garantite dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, in primis l’NLP, rendendo rapide, facile ed immediate tutte quelle operazioni che altrimenti richiederebbero tempistiche e passaggi ben più lunghi del semplice invio di un messaggio.
Un caso d'uso
Immaginiamo un’azienda di trasporti, intenzionata a migliorare il flusso delle informazioni con i suoi vettori ed allo stesso tempo facilitare lo svolgimento di operazioni essenziali, come ad esempio notificare l’avvenuta consegna di un ordine. Immaginiamo che l’azienda non voglia fornire tecnologie proprietarie ad ogni addetto al trasporto o richiedere l’installazione di un’app ad hoc sullo smartphone di ogni vettore.
Grazie ad Elettra, scegliendo fra Telegram o Whatsapp, due App generalmente presenti in ogni smartphone e quotidianamente utilizzate, il conducente riesce dal suo cellulare a notificare l’avvenuta consegna tramite un messaggio che viene ricevuto e processato nei sistemi aziendali in tempo reale. Che si usi un messaggio di testo, o una nota vocale, il nostro assistente sarà in grado di comprenderne il significato. Sarà l’assistente virtuale ad indicarti la lista delle consegne previste per la giornata e localizzare ogni destinazione prevista.
Le funzionalità disponibili per il trasportatore sono numerose e tutte studiate per le comuni esigenze del mestiere:
- Notifica della consegna di un ordine
- Richiesta elenco delle consegne pendenti
- Localizzazione in mappa delle destinazioni
- Ricezione dei documenti di trasporto (DDT)
Nel proporre soluzioni di NLP, pensiamo prima di tutto al cliente ed alle sue esigenze pratiche. Qualunque sia il business di riferimento, i nostri specialisti sono pronti a comprenderne le necessità, realizzando un prototipo in grado di soddisfarle.
Immagina di avere i dati di cui hai bisogno inviando istruzioni tramite Whatsapp o Telegram.
Immagina di inserirli nei tuoi sistemi inviando semplicemente un vocale.
Immagina una tecnologia in grado di recepire tutte le tue esigenze in termini informatici, attraverso un semplice scambio di messaggi.
Nel tuo smartphone non ci saranno nuove App, ma solo un nuovo contatto, Elettra, un’assistente virtuale perfettamente integrata con le soluzioni informatiche di cui è dotata la tua azienda, sempre in grado di comprendere ciò che ti serve in quel preciso istante e disponibile in ogni momento.