Hai acquistato o stai per acquistare un nuovo macchinario pensando al credito d’imposta?

Allora dovresti sapere che la definizione 4.0 ready attribuita dal fornitore al tuo nuovo bene non è sufficiente per rispettare la normativa. Accedere agli incentivi messi a disposizione delle imprese italiane intenzionate a digitalizzare i propri processi aziendali richiede molto più di un acquisto di un macchinario dotato di un sistema di controllo digitale ed un interfaccia HMI intuitiva. Richiede la realizzazione di specifici requisiti tecnici e con essa l’intervento di veri esperti del 4.0.

Certo è che digitalizzare i processi aziendali di un’impresa, trasformare in 4.0 l’intera produzione non significa adeguarsi alla normativa al solo fine di accedere agli incentivi, ma rispettare i requisiti da essa indicati è il primo indispensabile passo per poter iniziare a parlare di innovazione.

 

Non si tratta semplicemente di rinnovare il parco macchine e investire in nuovi software per ottenere benefici fiscali. L’industria 4.0 è molto più di tutto questo, gli incentivi previsti sono solo un aiuto, sebbene concreto e prezioso, per raggiungere un obiettivo ben più grande: trasformare la produzione italiana in Smart manufacturing.

Quando parliamo di Smart Manufacturing o Smart Factory, intendiamo un modo del tutto nuovo di intendere le aziende e la loro attività di produzione, dal controllo del materiale alla qualità del prodotto ed alla sua distribuzione. Industria 4.0 significa trasformare un’impresa in un ambiente automatizzato quando efficace, in grado di sfruttare le tecnologie a disposizione per rendere più produttive e performanti le proprie risorse umane, enfatizzandone le capacità e risparmiando tempo. 

 

Realizzare tutto questo richiede tempo, buone competenze e tanta esperienza nel settore. I soli requisiti di legge, sebbene rappresentino  il minimo sindacale per poter parlare di 4.0 sono molto più numerosi e complessi di quanto si possa immaginare. Adeguarsi al paradigma non è un lavoro per principianti, affidarsi a dei veri professionisti non solo riduce drasticamente il rischio di incorrere in errori tecnici informatici duramente sanzionabili, ma soprattutto consente alle aziende di non limitarsi alle operazioni base per ottenere gli incentivi previsti, ma di sfruttare davvero le potenzialità dei propri investimenti ed iniziare una reale innovazione dei processi aziendali. 

 

La nostra divisione Industry è composta di professionisti altamente qualificati in grado di accompagnarti nella digitalizzazione dei processi aziendali, dalla scelta del software per il controllo della produzione all’interconnessione degli impianti.