L’Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più promettenti del momento, non a caso oggi se ne sente parlare sempre più frequentemente.

Si tratta di una innovazione in grado di apportare enormi benefici nei più svariati settori, contesti e circostanze. Basti pensare alle enormi potenzialità e alle numerosissime possibili applicazioni dei Chatbots ed Assistenti virtuali, l’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale, software di interazione uomo – macchina in grado di portare a compimento azioni richieste dal caso d’uso, dialogando letteralmente con l’utente.

 

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette da un lato all’Assistente virtuale di comprendere il linguaggio e di condurre una conversazione scritta o verbale, dall’altro consente all’utente di richiedere ed ottenere una serie di informazioni od operazioni  attraverso uno scambio di messaggi testuali o audio via Whatsapp, Telegram o qualsiasi altra applicazione di messaggistica istantanea. L’assistente virtuale analizzando la richiesta ricevuta, ne identifica l’oggetto e ne estrae le entità più rilevanti per fornire una risposta adeguata ed informativa in tempo reale.

 

Trattandosi di risorse di comunicazione altamente efficaci, i chatbots possono essere impiegati nei più disparati settori, dal customer care, alla diffusione di informazioni  o contenuti promozionali, al supporto per l’acquisto di un prodotto o più genericamente per compiere tutte quelle operazioni tipicamente aziendali che richiederebbero tempi e passaggi ben più lunghi.

Rispondendo istantaneamente alle richieste dell’utente ed essendo in grado di avere conversazioni in tempo reale, l’assistente virtuale oltre a soddisfare con estrema velocità le necessità di un ipotetico cliente, ne aumentano notevolmente il coinvolgimento, favorendo così il business aziendale.
Allo stesso modo, la facilità con cui è possibile svolgere operazioni che richiederebbero un iter naturalmente prolisso, come ad esempio ottenere un report aziendale, è un vantaggio preziosissimo per le imprese di qualsiasi settore.

 

La velocità e la comodità con cui l’utente ottiene quello di cui ha bisogno, semplicemente inviando un messaggio o una nota vocale , un gesto oramai comune ed assolutamente quotidiano, rappresenta una grande innovazione tecnologica aperta ad infiniti scenari applicativi. Resta alle aziende comprenderne il potenziale e scoprire come sfruttarne al meglio le capacità per trarne tutti i possibili benefici del caso.