LāIntelligenza Artificiale ĆØ una delle tecnologie più promettenti del momento, non a caso oggi se ne sente parlare sempre più frequentemente.
Si tratta di una innovazione in grado di apportare enormi benefici nei più svariati settori, contesti e circostanze. Basti pensare alle enormi potenzialitĆ e alle numerosissime possibili applicazioni dei Chatbots ed Assistenti virtuali, lāultima frontiera dellāintelligenza artificiale, software di interazione uomo ā macchina in grado di portare a compimento azioni richieste dal caso dāuso, dialogando letteralmente con lāutente.
Ā
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette da un lato all’Assistente virtuale di comprendere il linguaggio e di condurre una conversazione scritta o verbale, dall’altro consente allāutente di richiedere ed ottenere una serie di informazioni od operazioniĀ attraverso uno scambio di messaggi testuali o audio via Whatsapp, Telegram o qualsiasi altra applicazione di messaggistica istantanea. L’assistente virtuale analizzando la richiesta ricevuta, ne identifica lāoggetto e ne estrae le entitĆ più rilevanti per fornire una risposta adeguata ed informativa in tempo reale.
Ā
Trattandosi di risorse di comunicazione altamente efficaci, i chatbots possono essere impiegati nei più disparati settori, dal customer care, alla diffusione di informazioniĀ o contenuti promozionali, al supporto per lāacquisto di un prodotto o più genericamente per compiere tutte quelle operazioni tipicamente aziendali che richiederebbero tempi e passaggi ben più lunghi.
Rispondendo istantaneamente alle richieste dellāutente ed essendo in grado di avere conversazioni in tempo reale, l’assistente virtuale oltre a soddisfare con estrema velocitĆ le necessitĆ di un ipotetico cliente, ne aumentano notevolmente il coinvolgimento, favorendo cosƬ il business aziendale.
Allo stesso modo, la facilitĆ con cui ĆØ possibile svolgere operazioni che richiederebbero un iter naturalmente prolisso, come ad esempio ottenere un report aziendale, ĆØ un vantaggio preziosissimo per le imprese di qualsiasi settore.
Ā
La velocitĆ e la comoditĆ con cui lāutente ottiene quello di cui ha bisogno, semplicemente inviando un messaggio o una nota vocale , un gesto oramai comune ed assolutamente quotidiano, rappresenta una grande innovazione tecnologica aperta ad infiniti scenari applicativi. Resta alle aziende comprenderne il potenziale e scoprire come sfruttarne al meglio le capacitĆ per trarne tutti i possibili benefici del caso.