Assistenti virtuali: la nuova frontiera della IA

L’Intelligenza Artificiale ĆØ una delle tecnologie più promettenti del momento, non a caso oggi se ne sente parlare sempre più frequentemente.

Si tratta di una innovazione in grado di apportare enormi benefici nei più svariati settori, contesti e circostanze. Basti pensare alle enormi potenzialitĆ  e alle numerosissime possibili applicazioni dei Chatbots ed Assistenti virtuali, l’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale, software di interazione uomo – macchina in grado di portare a compimento azioni richieste dal caso d’uso, dialogando letteralmente con l’utente.

Ā 

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, permette da un lato all’Assistente virtuale di comprendere il linguaggio e di condurre una conversazione scritta o verbale, dall’altro consente all’utente di richiedere ed ottenere una serie di informazioni od operazioniĀ  attraverso uno scambio di messaggi testuali o audio via Whatsapp, Telegram o qualsiasi altra applicazione di messaggistica istantanea. L’assistente virtuale analizzando la richiesta ricevuta, ne identifica l’oggetto e ne estrae le entitĆ  più rilevanti per fornire una risposta adeguata ed informativa in tempo reale.

Ā 

Trattandosi di risorse di comunicazione altamente efficaci, i chatbots possono essere impiegati nei più disparati settori, dal customer care, alla diffusione di informazioniĀ  o contenuti promozionali, al supporto per l’acquisto di un prodotto o più genericamente per compiere tutte quelle operazioni tipicamente aziendali che richiederebbero tempi e passaggi ben più lunghi.

Rispondendo istantaneamente alle richieste dell’utente ed essendo in grado di avere conversazioni in tempo reale, l’assistente virtuale oltre a soddisfare con estrema velocitĆ  le necessitĆ  di un ipotetico cliente, ne aumentano notevolmente il coinvolgimento, favorendo cosƬ il business aziendale.
Allo stesso modo, la facilitĆ  con cui ĆØ possibile svolgere operazioni che richiederebbero un iter naturalmente prolisso, come ad esempio ottenere un report aziendale, ĆØ un vantaggio preziosissimo per le imprese di qualsiasi settore.

Ā 

La velocitĆ  e la comoditĆ  con cui l’utente ottiene quello di cui ha bisogno, semplicemente inviando un messaggio o una nota vocale , un gesto oramai comune ed assolutamente quotidiano, rappresenta una grande innovazione tecnologica aperta ad infiniti scenari applicativi. Resta alle aziende comprenderne il potenziale e scoprire come sfruttarne al meglio le capacitĆ  per trarne tutti i possibili benefici del caso.